Comunicato

Countdown: To a better future!

Pelle De Brabander, CC BY 2.0 , via Wikimedia Commons

La Comunità di TED è storicamente attenta al futuro, all'idea di un domani più brillante. Quella di Ted è una comunità che si esalta davanti alle innovazioni, che siano fatte di tecnologia, di idee, di parole o di visioni e prospettive.

Non è un caso, dunque che davanti ad un tema che mette insieme scenza, cultura e informazione, d'accordo nel definire il cambiamento climatico come la più grande minaccia al futuro del pianeta, il mondo di TED si metta insieme, con tutta la sua forza di innovazione e mobilitazione. 

Questo è il senso di Countdown: To a Better Future, un'iniziativa globale per promuovere e favorire soluzioni e trasormare le idee in azioni per contribuire a fermare o, quanto meno, rallentare il surriscaldamento globale. Quelle di Countdown sono una serie di azioni che vanno dalla condivisione di speech ed interventi per informarsi e informare sul tema climatico, ad un vademecum di azioni che ognuno può compiere, nella propria vita, per dare il proprio contrubuto in questa che è una vera e propria battaglia. Ancora, tra le iniziative di countdown la possibilità di ospitare una conversazione sul clima o partecipare ad una delle tante iniziative di carattere artistico e culturale.

Obiettivo di tutto questo è quello di quello di tagliare le emissioni in maniera nette e decisiva già nei prossimi dieci anni, per spianare la strada al futuro ad emissioni zero che speriamo di raggiungere.

"We can change climate change" è il motto dell'iniziativa, aperta ad ogni persona, organizzazione, azienda che abbia a cuore, almeno un po' , il proprio pezzo di futuro. Come recita uno dei banner promozionali dell'iniziative:

"There's nothing you can do about the climate. Unless you work for a company. Or live in a city. Or own a phone. Or a brain."


Questo è lo spirito di TED, quello che gli inglesi descriverebbero con l'imperativo "Get involved", mettersi in mezzo, non lavarsene la mani, fare la propria parte, contribuire a cambiare le cose, crederci e trasformare i pensieri in azione.